Papiri di Laurea

Cos’è un papiro?

E’ consuetudine, in Veneto, che al conseguimento della tanto sospirata laurea, gli amici del laureando organizzino festeggiamenti e scherzi per deriderlo: il papiro di laurea è un cartellone celebrativo che raccogli in forma scritta (spesso in versi) tutti gli avvenimenti più ridicoli e le disavventure del laureato, le sue frasi celebri e una serie di ironici ringraziamenti. Domina il cartellone la caricatura dello studente rappresentato in pieno stile goliardico.

Come richiederlo?

Puoi richiedere la realizzazione di un papiro di laurea (ma anche di matrimonio, addio al celibato, compleanno, etc) mandando una email con alcune fotografie del laureando (in cui si veda bene il volto, possibilmente sorridente e senza cappelli o occhiali da sole, e almeno una figura intera) e un elenco, il più dettagliato possibile, dei dettagli da inserire (abiti, posizione, hobby, sport, viaggi, amori, animali, etc).

Inoltre servirà conoscere i tempi entro cui consegnare il disegno, un recapito telefonico in caso servisse contattarvi, i dati dell’intestazione (Università degli studi di…, data, nome e cognome, è dottore in…).

Quanto costa?

Listino scaricabile

In seguito alla vostra richiesta riceverete una mail con allegata l’immagine della caricatura a bassa risoluzione (qualità non adatta alla stampa) così da poter controllare che il disegno vada bene ed eventualmente apportare qualche piccola modifica, e i dati per il pagamento. Confermata l’opera, basterà pagare con carta di credito o bonifico e vi si invierà l’immagine definitiva in formato jpg ad alta risoluzione adatta alla stampa.

 

Tanti papiri sono raccolti sui libri editi dalla Scantabauchi

«Lode al Papiro di Laurea»: Una divertente lettura per scoprire tutti i segreti dell’arte goliardica del papiro di laurea: la storia, come disegnarlo, come scriverlo e come prendere in giro il malcapitato laureando.

«Papiri d’Autore»: una raccolta di oltre 100 caricature di laurea (e di matrimonio), divertenti e osè!

Ordina la tua copia!

Ordina

Puoi richiedere che ti sia ideare il testo in rima, pronto per essere impaginato, in base alle tue indicazioni. Per informazioni scrivi una mail a vignettefred@alice.it.

Puoi anche richiedere la stampa su pannello rigido pronta per essere appesa a casa tua. Per informazioni si invii una mail a emmepisnc@hotmail.it