ONLY COMICS: il primo Festival per famiglie dedicato solo al fumetto
Dal 6 al 14 Aprile, il Centro Commerciale Giotto si è trasformato in un paradiso per gli amanti dei fumetti!
Organizzato da Valentino Villanova ed Emanuele Apostolidis, in collaborazione con l’Associazione Onda Creativa, Banca Prealpi San Biagio, Gustoteca e Artificio Battagin, il Centro Commerciale Giotto a Padova ha ospitato ospiterà il primo Festival per famiglie dedicato ai fumetti: ONLY COMICS – Sono solo fumetti Festival.
Un viaggio nel fantastico mondo dei fumetti per grandi e piccini.
Il festival è nato con l’obiettivo di avvicinare i più giovani alla cultura del fumetto, stimolando il loro interesse per la lettura e il disegno attraverso laboratori e mostre didattiche.
Mostre permanenti e laboratori per bambini
Il festival si è suddiviso in due aree:
- Mostre permanenti: presenti e visitabili durante tutta la durata del festival, le mostre didattiche sono dedicate ai due temi principali: Dinosauri e Manga. Entrambe le mostre sono pensate per un pubblico di tutte le età e propongono percorsi specifici alle scuole della zona.
- Laboratori per bambini: laboratori gratuiti tenuti da fumettisti professionisti, per imparare a disegnare fumetti, creare storie e immergersi nel fantastico mondo del manga.
Le mostre: tra dinosauri e Manga
- DINOSAURI A FUMETTI: un percorso didattico a tappe che spiega come si costruisce una storia a fumetti e come si utilizza il fumetto divulgativo come metodo di comunicazione efficace. La mostra è arricchita da tavole di paleo-artisti e presenta il lavoro del disegno al servizio della scienza paleontologica.
- IL MANGA IN ITALIA: a cura di Francesco Verni, la mostra espone una serie di riproduzioni anastatiche di tavole originali dei manga più famosi, provenienti da una delle più prestigiose collezioni italiane del genere. Il percorso storico della mostra va da “Astro Boy” di Osamu Tezuka a “Jujutsu kaisen” di Gege Akutami.
Incontri con autori e live painting
Durante i pomeriggi dei weekend, il festival ha ospitato incontri con autori nazionali del fumetto come Giorgio Cavazzano, Giuliano Piccinino (Bonelli Editore) e Claudio Calia (Feltrinelli Editore), e sessioni di live painting con artisti di talento.
Un’occasione unica per divertirsi e imparare
ONLY COMICS è stata un’occasione unica per trascorrere del tempo di qualità con la famiglia, divertendosi e imparando. Un evento ricco di attività per tutti i gusti, perfetto per gli amanti dei fumetti di tutte le età.