i MiniAmici del Minivolley
Avventure nel mondo della pallavolo!
Per la Stagione 2011-2012 la FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) di Padova decise di affidarsi alla creatività di Valentino per realizzare tre albi a fumetti che esaltassero i benefici dello sport (e del volley in particolare) da distribuire gratuitamente come gadget a tutte le bambine e i bambini che partecipavano ad altrettante manifestazioni che si svolgevano durante l’anno.
Con la supervisione della responsabile di FIPAV Cinzia Businaro, Valentino inventò “I Miniamici del Minivolley”: una squadra di giovanissimi pronta ad affrontare partite, tornei e allenamenti nell’ambito di questa disciplina sportiva.
La squadra dei Miniamici è formata da una eterogenea combriccola di piccoli umani e animaletti antropomorfi:
- Il bambino Timmy
- la bambina Gem
- la tartaruga Betty
- la panda Gloria
- l’ornitorinco Mickey
- il pinguino Bengi
- il lemure Lanny
- il pipistrello Pip
Dopo i primi due albi scritti da Valentino, anche Fred è stato della partita (è proprio il caso di dirlo!) aumentando la dose di azione e umorismo con le sue sceneggiature.
Da quei primi tre numeri le avventure dei Miniamici sono arrivate fino a oggi totalizzando la oltre 30 episodi all’interno dei quali i protagonisti hanno imparato (insieme ai loro piccoli lettori) l’importanza dello sport, del vivere sano, del gioco di squadra, dell’amicizia, del sacrificio, della gioia della vittoria e dell’altrettanto formativo gusto amaro della sconfitta.
E non limitandosi a brevi avventure in palestra ma anche con storie a più ampio respiro (a puntate) che li hanno condotti in ogni dove: in Giappone, nelle Filippine, in Brasile e pure nel Far West (alla ricerca delle origini di questa nobile disciplina).
E le colorate immagini dei Miniamici del Minivolley disegnate da Valentino, nel corso degli anni, hanno impreziosito gadget di tutti i tipi: albi extra da colorare, zainetti, t-shirt, astucci e quaderni, cappellini e soprattutto palloni!
Un paio di episodi sono stati trasportati in videofumetto e li potete vedere su Youtube digitando Miniamici.
I bambini che hanno partecipato agli eventi della FIPAV hanno sempre accolto i fumetti di Valentino con grandissimo entusiasmo, tanto da polverizzare migliaia di copie in pochissimi minuti!
Ma non si è trattato soltanto dell’iniziativa promozionale di questa attività sportiva, bensì di un più ampio progetto volto a destinare il ricavato della vendita di molti degli oggetti elencati a enti benefici come la Fondazione Città della Speranza e il CUAMM (Medici con l’Africa).