Il fumetto per bambini della Pallavolo Padova
Un fumetto e tanti gadget per la comunicazione nello sport
“I Miniamici del Minivolley” è un fumetto di Valentino Villanova (con i testi di Fred e i colori di Stefania Miola) commissionatogli dalla Fipav Padova (minivolley.fipavpd.net) per promuovere le sue iniziative nell’ambito della pallavolo per i più giovani e per sensibilizzarli all’importanza del benessere sportivo e di altri temi a sfondo sociale (con collaborazioni come quella di Medici con l’Africa CUAMM – mediciconlafrica.org).
Una serie di albi a fumetti arrivata all’episodio numero 33, con illustrazioni adatte ai più piccoli, che vede protagonista una squadra di minivolley composta da bambini e buffi animaletti, ciascuno con determinate caratteristiche psicologiche utili per favorire il processo di identificazione nei lettori ma anche un serbatoio di adorabili mascotte per promuovere ogni sorta di evento (gare, tornei, eccetera) sui post illustrati nei social network.
Obiettivi:
1. La realizzazione di brevi storie a fumetti piene di azione e umorismo, ciascuna delle quali sviluppa un argomento a sfondo educativo e sociale (in ambito sportivo ma non solo);
2. Una continuità narrativa tale da spingere i lettori a legarsi a questi cartoon e aspettare con impazienza l’episodio successivo;
3. Un modo diverso e efficace per informare le bambine e i bambini che praticano sport, unendo il marketing e la comunicazione al gioco e alla lettura;
4. Trasformare ogni episodio in un piccolo evento che attiri la curiosità anche dei papà e delle mamme, con soluzioni narrative e illustrazioni di grande suggestione, come quelle degli ultimi due episodi della serie che hanno visto i reali giocatori della Pallavolo Padova (pallavolopadova.com) interagire sulle pagine del fumetto con i personaggi in versione cartoon (sullo stile di film come “Space Jam”).
5. La creazione e distribuzione di una serie di bellissimi gadget con logo e mascotte dei personaggi del fumetto, fra cui:
– Zainetto;
– T-shirt;
– Kit-Scuola (quaderni, matite, righelli, astucci, eccetera);
– Pallone;
– Cappellino.
Per la raccolta di fondi in favore di onlus come il già citato CUAMM, la Fondazione Città della Speranza (cittadellasperanza.org) e l’Associazione Hospice Pediatrico Padova “L’Isola che c’è” (lisolachecepadova.it).