Il Trono di Cucchiai
Il mondo del gelato a fumetti… in olandese!
Per “Roberto Gelato” una gelateria che è un’istituzione ad Utrecht nei Paesi Bassi, Valentino Villanova ha creato una serie a fumetti per bambini composta da sette micro-albi a formare una divertente storia a fumetti a puntate. Ciascun albo, a cadenza settimanale, veniva esposto sul bancone del punto vendita e regalato ai giovani clienti per creare fidelizzazione (e cosa c’è di meglio della combo gelato/fumetto per i più piccoli?). Alla fine di ogni albo, infatti, un piccolo colpo di scena invogliava il lettore a tornare in gelateria non solo per soddisfare il palato ma anche per scoprire il prosieguo dell’avventura.
La storia si intitola “Il Trono di Cucchiai” (strizzata d’occhio ai genitori con riferimento alla celebre serie HBO de “Il Trono di Spade”) e vede protagonista il bambino Roberto (che riprende le fattezze del logo della gelateria) che, dalla campagna olandese, viene catapultato da un folletto nel regno magico di Icecreamland – una realtà parallela tutta fatta di gelato. Qui, insieme a una mucca e un piccione, dovrà sventare un colpo di stato contro Re Stracciatella III e la bellissima Principessa prima di poter tornare a casa. I testi sono di Fred , ma sono stati ovviamente tradotti in olandese!
La scelta pubblicitaria ha avuto molto successo tanto da aver destato la curiosità di testate giornalistiche e televisive. All’interno del negozio i bambini potevano trovare inoltre un pannello a dimensioni reali con i personaggi del fumetto con cui potevano scattarsi un selfie da postare con il nome della gelateria.