Sostenibilità e comicità

Quali sono le tre fasi dell’economia circolare?

Insieme a Penny e ai suoi animaletti, tra quiz ed esperimenti, scopriremo la regola della 3 R: Riduco, Riparo, Riutilizzo e, solo dopo aver tentato le prime 3 R, butto nel cestino Riciclando.

 

In questo progetto, i bambini saranno protagonisti insieme a Penny di numerose avventure all’insegna della sostenibilità.

Attraverso il fumetto e il gaming, strumenti ideali per coinvolgere i più piccoli, scopriranno in maniera divertente e appassionante le azioni che possiamo mettere in campo per preservare il pianeta Terra.

Valentino villanova fumetto recupero riuso riciclo

Su iniziativa di dell’Associazione Kid Pass Culture e sotto l’egida dell’azienda Rino Tullis e la collaborazione del partner scientifico Wordergene, “Penny Green” è una nuova collana a fumetti per educare alla sostenibilità. Sempre con il marchio di fabbrica Valentino/Fred: storie divertenti e disegni pieni di azione e di comicità. Penny è una bambina che indossa abiti alla Greta Thunberg e, come lei, è preoccupata per l’ ambiente. In questo primo episodio incontrerà una “cubetta” di rifiuti compattati (Tully) con la quale affronterà il tema dei rifiuti e del riciclo.

Valentino villanova fumetto raccolta differenziata

Obiettivi:

  1. Utilizzare il fumetto per sensibilizzare i giovanissimi su temi fondamentali per il loro futuro ma in maniera fresca e originale;
  2. Unire al concetto di sostenibilità ambientale quello della sostenibilità nei rapporti umani;
  3. Usare la storia a fumetti e i personaggi come spunto per realizzare laboratori, giochi e quiz da fare nelle scuole primarie;
  4. Estrapolare illustrazioni e vignette per efficacissimi post illustrati sui social network.

Hai domande? Richiedi informazioni a Vale!